Componenti per la distribuzione dell'aria

La distribuzione aeraulica ha come obiettivo il comfort, l’igiene, la salubrità e la sicurezza degli ambienti e trova applicazione in moltissimi settori: industriali, commerciali o civili. Gli impianti aeraulici sono composti da diversi elementi in dipendenza delle esigenze che devono soddisfare. 

Sono classificabili secondo le funzioni svolte (ventilazione, termoventilazione, climatizzazione, recupero) UNI 103399.

Bocchette / Griglie

Lavoratori in PAL

Serrande di taratura

Filtrazioni e Silenziatori

Protezione incendio

Aspiratori residenziali / commerciali

Cos'è la distribuzione aeraulica

Letteralmente sono quegli impianti costituiti da tubi che trasportano aria.
Per impianti aeraulici si intende l’insieme delle apparecchiature, dispositivi, accessori e controlli per il conseguimento della desiderata qualità dell’aria nelle condizioni prefissate. 

Le funzioni principali degli impianti di distribuzione aeraulica sono:

Condizionamento

Soluzioni impiantistiche dedicate al riscaldamento, raffrescamento, umidificazione, filtraggio e deodorazione.

Depurazione dell’aria

Soluzioni impiantistiche dedicate all’ gienizzazione degli ambienti tramite separazione o rimozione di elementi contaminanti o inquinanti.

Soluzioni ad HOC

AIR CONTROL, come alternativa ai canali ed ai componenti aeraulici in lamiera, utilizza il canale pre-isolato, costruito utilizzando pannelli sandwich in poliuretano espanso. 

Questo perché non è più necessario prima costruire il canale e poi isolarlo. Il peso ridotto, stimato all’incirca otto volte meno, rispetto ad un sistema tradizionale permette di ottenere notevoli vantaggi in termini di rispetto delle normative legate alla sicurezza sul lavoro e all’antisismicità delle strutture moderne.

La costruzione del canale incomincia con il plottaggio dei singoli componenti a computer. I pezzi sono poi tagliati da macchine automatiche e piegati se necessario in modo da ottenere i diversi pezzi speciali ed infine uniti seguendo un processo di incollaggio, pressatura e astratura.

Una volta ottenuti i vari pezzi del sistema aeraulico si possono facilmente unire utilizzando speciali flange.

Sulla base di un progetto meccanico esecutivo siamo in grado di realizzare con precisione e tempestività qualsiasi tipologia di distribuzione aeraulica producendo e fornendo dal canale al diffusore, dal recuperatore di calore all’unità di trattamento aria, dai sistemi di diffusione fragranze ai sistemi Dust Free in grado di garantire una sanifi cazione attiva dei canali stessi e degli ambienti.