Il concetto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore si basa sul principio generale – e perfettamente comprensibile – del raggiungimento di un elevato comfort ambientale. In termini pratici, la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è una delle modalità più efficaci per migliorare il livello di benessere all’interno degli ambienti, garantendo un corretto ricambio d’aria necessario sia per gli occupanti sia per l’involucro edilizio stesso.

Come è noto una temperatura adeguata, un corretto indice di umidità ed il ricambio d’aria necessario sono tutti fattori che comportano un comfort abitativo decisamente più elevato in un ambiente confinato (abitazione, ufficio…). In questo senso, la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è una delle migliori tecnologie attualmente disponibili nell’ambito del consumo “intelligente” di energia per riscaldare o raffrescare le stanze.

L’ottimizzazione del consumo di energia all’interno degli edifici rappresenta oggi uno degli obiettivi costruttivi per eccellenza, risultato ottenuto anche attraverso l’utilizzo di materiali isolanti nelle pareti o tramite l’installazione di serramenti a tenuta stagna. È in questo modo che i fabbisogni energetici di un ambiente indoor vengono considerevolmente ridotti.

La ventilazione meccanica controllata è una tecnologia che è stata messa a punto proprio nel momento in cui si è cominciato a costruire edifici progettati per consumare meno energia destinata al riscaldamento/raffrescamento degli stessi: se da una parte infatti si raggiungeva il considerevole obiettivo della riduzione dei fabbisogni energetici, dall’altra si andava però ad influire negativamente sulla salubrità dell’edificio in quanto veniva a mancare il corretto ricambio d’aria all’interno degli ambienti, fino a quel momento garantito, anche se in maniera naturale e non controllata, attraverso la “non ermeticità” dei serramenti e delle pareti.

Ecco dunque che la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore va a risolvere proprio questa problematica, compensando in modo “smart” ciò che diversamente sarebbe garantito, in maniera naturale ma senza alcun controllo preciso, da parte di serramenti e pareti, per così dire, “non ermetici”.

Sistemi di ventilazione meccanica a recupero di calore

I sistemi di ventilazione meccanica a recupero di calore possono essere installati in qualunque tipologia di ambiente che necessiti un alto grado di benessere ed un corretto ricambio dell’aria.

Ecco dunque che è possibile beneficiare di soluzioni destinate agli ambienti residenziali e commerciali: quale che sia l’ambiente di destinazione, i sistemi di ventilazione meccanica a recupero di calore operano attraverso appositi scambiatori di calore che recuperano in modo efficace l’energia dell’aria espulsa.

Questi scambiatori di calore si suddividono in:

  • Sistemi puntuali: si tratta di sistemi di ventilazione meccanica a recupero mono-ambiente residenziale, particolarmente indicati per il ricambio d’aria in ambienti preesistenti o in fase di ristrutturazione. Sono perfetti nel caso non sia possibile installare un sistema centralizzato e comportano un’installazione molto semplice a parete, a singolo o a doppio flusso.
  • Sistemi centralizzati: si tratta di sistemi di ventilazione meccanica che provvedono in modo autonomo e contemporaneo sia all’emissione che all’estrazione d’aria dagli ambienti sia in mabito residenziale sia terziario. Sia l’aria di rinnovo che quella esausta vengono convogliate all’interno della macchina tramite ventilatori posti al suo interno e, grazie a uno scambiatore di calore a flussi incrociati, l’energia dell’aria espulsa viene recuperata contenendo così gli sprechi energetici.

Ventilazione meccanica con recupero di calore: l’innovazione di Air Control

Contatti

Compila il modulo sottostante per richiedere informazioni o un preventivo.
Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori

AIR CONTROL SRL
Via Colico, 10 20158 Milano, Lombardia Italy 

Tel +39 0245482147
aircontrolsrl@pec.it
info@aircontrolclima.it

ORARI
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8.30 alle 12.30
dalle 14.00 alle 18.00